News

Restauro dipinti antichi

RESTAURO DIPINTI ANTICHI VERONA

Restauro dipinti antichi: I più bisognosi di cura sono certamente i dipinti antichi. In origine la pittura di carattere mobile veniva eseguita principalmente su supporto in legno (tavola) tecnica che perdurerà a lungo specialmente in centro Italia. È a Venezia, nel secolo XVI che la pittura trova le condizioni ottimali di espressione attraverso l’utilizzo di nuovi supporti in tela, tensionati su telai. Si utilizza tela di lino e canapa per confezionare supporti anche di grande dimensione. Il cambiamento di tecnica, con il passaggio dall’uso della tempera all’uso dei colori ad olio, consente di effettuare grandi campiture con maggior libertà d’espressione. A Venezia nascono i cosiddetti teleri, dipinti di vaste dimensioni che andranno a sostituirsi agli affreschi. Tra le maggiori espressioni del momento si ricordano, in particolare,i lavori di Tintoretto.

Per il restauro dei dipinti antichi ci si avvale ancora di tecniche tradizionali anche se l’innovazione in termini di compatibilità ambientali e rispetto per l’operatore sono favorevolmente mutate. Accanto ai rinteli tradizionali, eseguiti con colla di pasta, trovano spazia le foderature sintetiche con utilizzo di Beva 371, termoplastico..

IL restauro del dipinto antico implica particolari competenze da parte dell’operatore che deve saperne riconoscere la tecnica esecutiva. Spesso è necessario effettuare il fissaggio della pellicola pittorica attraverso l’applicazione di adesivi termoplastici stesi su fogli di carta giapponese. Si passa poi alla fase di pulitura con la rimozione dell’annerimento o della vernice ingiallita. Le lacune vengono colmate con uno stucco composto da gesso di Bologna e colla di conifglio. Infine si procede con il ritocco, o integrazione pittorica, che consiste nell’applicazione di velature, puntinature o tratteggi eseguite con colori ad acquerello o con colori specifici a vernice per restauro.

"<yoastmark

"<yoastmark

Restauro dipinti antichi

Hai bisogno di restaurare un dipinto antico o di una valutazione da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: dacamp@tin.it. Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.

Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.

Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.

Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto

Messaggio

0 comments on “Restauro dipinti antichi

Leave Comment