News

Restauro dipinti ad affresco

RESTAURO AFFRESCHI

La tecnica ad affresco è forse una delle tecniche artistiche più antiche. Utilizzata da pittori soprattutto all’interno di chiese per narrare episodi della sacra scrittura e del Vangelo.

In particolare in Italia la tecnica pittorica, sulla scorto della tradizione bizantina, trova le sue più vivide connotazioni. Arrivando agli esiti di Giotto nella Basilica di San Francesco ad Assisi e nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Cennino Cennini, nel suo trattato risalente al secolo XV ci racconta le tecniche adottate e l’importanza della macinatura dei pigmenti, indispensabili per  la tecnica pittorica dell’affresco. Il pittore, dopo aver preparato i cartoni in grandezza reale, preparava il supporto con la stesura di un intonacino a base di grassello e sabbia. Il quale riportava il disegno nell’area definita giornata, cioè nella porzione  di superficie che avrebbe rifinito in una giornata di lavoro.

Restauro affreschi

Restauro affreschi: La tecnica ad affresco prevede la campitura di colore sull’intonaco ancora fresco. In questo modo il colore, durante l’asciugatura dell’intonaco, viene accorpato allo stesso e carbonatandosi diventa indelebile alle soluzioni acquose.

La tecniche di pulitura e restauro degli affreschi si sono evolute nel corso del tempo. Sostanzialmente vengono impiegate soluzioni a base di Sali inorganici. Essi consentono il rigonfiamento di impurità e grasso superficiale a mezzo impacchi, per poi passare a risciacqui. Oltre la pulitura è importante anche il consolidamento che consiste nell’iniezione di  calci idrauliche nelle zone di distacco.

Restauro affreschi: Per la stuccatura vengono impiegati impasti a base di inerti quali sabbia, polvere di marmo mescolati a grassello di calce stagionato mentre per l’integrazione pittorica vengono usati colori ad acquerello  con svariate tecniche, tutte riconoscibili.

RESTAURO AFFRESCHI
PRIMA
RESTAURO DIPINTI AD AFFRESCO
DOPO

Restauro dipinti ad affresco

Hai bisogno di restaurare un dipinto ad affresco o di una valutazione da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: dacamp@tin.it. Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.

Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.

Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.

Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto

Messaggio

0 comments on “Restauro dipinti ad affresco

Leave Comment