News

Restauro cornici

RESTAURO CORNICI VERONA

Le cornici, rispetto al dipinto hanno un ruolo complementare non trascurabile. Infatti ogni dipinto, in passato, veniva concepito completato da una cornice adatta.

Restauro cornici: La cornice è testimonianza di un epoca e di tecniche diverse. In primis la cornice era intagliata nel legno e successivamente, attraverso una complessa preparazione con stesura di gesso di Bologna poi levigato, veniva finita con oro a guazzo. Questa tecnica consiste nell’applicazione di sottili foglie d’oro su un letto di bolo. Poi la successiva brunitura che viene effettuata utilizzando pietra d’agata. Con il passare del tempo l’intaglio in legno viene sostituito dal decoro cosiddetto a pastiglia ossia. Applicazioni eseguite su matrice con un impasto di farina fossile colla. Questa tecnica, in voga a partire dal secolo XIX, avrà il suo massimo sviluppo con il Liberty nel primo Novecento.

Restauro cornici

Per quanto riguarda il restauro delle cornici, lo stesso risulta diversificato in base alla tipologia delle stesse. Generalmente ci si ritrova con strati di porporina soprammessa da rimuovere. Sbrecciature, ammanchi e nel caso di cornici finite a foglia oro, con consunzioni ed ossidazioni. Per il ripristino delle cornici vengono usate diverse tecniche. Per quanto riguarda la finitura, viene utilizzata spesso la foglia d’oro applicata a guazzo o con la tecnica a missione.

"<yoastmark

"<yoastmark

Restauro cornici Verona

Hai bisogno di restaurare una cornice o di una valutazione da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: dacamp@tin.it. Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.

Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.

Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.

Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto

Messaggio

0 comments on “Restauro cornici

Leave Comment