News

Valutazioni opere d’arte

VALUTAZIONI OPERE D'ARTE VERONA

Perizie, expertise, valutazioni di opere d’arte

In passato il collezionista di opere d’arte era trascinato dall’entusiasmo e dal fascino dell’opera. Spesso trascurava di richiedere al commerciante una certificazione che accompagnasse il pezzo.

Le nuove esigenze di mercato, l’orientamento verso investimenti di qualità ha fatto si che si sviluppasse una maggiore attenzione per dotare l’opera d’arte di una vera e propria carta di identità.

Laddove la documentazione è stata persa o risulta carente o esiste solamente un tramando verbale è necessario ricorrere alla figura del perito d’arte.

Le specializzazioni conseguite in anni di preparazione, studi ed esami specifici mi consentono di esercitare la professione del perito d’arte. Oltre alla preparazione teorica che deve essere continuamente in fase di aggiornamento, mi è di grande utilità la conoscenza della materia derivante dalla professione di restauratrice. Ciò mi consente di dettagliare con maggior precisione l’epoca di un dipinto e l’inquadramento di insieme. Inoltre, le sinergie con laboratori specifici di diagnostica, consentono di ottimizzare i risultati su base scientifica. Spesso inconfutabile e utile per dissipare i molteplici dubbi attributivi.

La perizia è di grande utilità anche in caso di rilevamento danni subiti da un opera ( dipinto, arredamento,pareti affrescati o soffitti dipinti) e viene richiesta anche a livello assicurativo nel caso specifico per la stima per un possibile risarcimento e recupero. La perizia diventa strumento indispensabile in caso di arbitrato e controversie e può essere richiesta dallo stesso Giudice che si rivolge alle apposite liste di esperti di settore iscritti all’albo del Tribunale (nel mio caso al n. 1620 della lista).

Valutazioni opere d’arte

Il ruolo del perito è anche quello di sovraintendere a divisioni ereditarie per la stima di beni artistici e risulta spesso un valido aiuto per abbinare congrui valori ai singoli pezzi di una collezione da alienare.

Il perito viene interpellato dalle case d’asta in fase preliminare, cioè in quella che precede l’allestimento del catalogo di vendita di opere d’arte.

E ancora il perito può essere la persona di fiducia per aiutare nella vendita o nell’atto di acquisto di un’opera.

Valutazioni opere d’arte: Talvolta si rende necessario anche per funzioni di espletamento di pratiche per esportazione od importazione. Regolamentazione di viaggio, rilevazione stato di conservazione prima e dopo un trasporto.

In conclusione, la figura del perito d’arte riveste una professionalità plurivalente e di grande utilità. È una figura di fiducia e riferimento da interpellare senza esitazione per ottenere un servizio maggiore e per dotare l’opera di una propria identità.

VALUTAZIONI OPERE D'ARTE VERONA - PERITO D'ARTE
Utilizzo del microscopio come indagine preliminare del perito d’arte

Valutazioni opere d’arte

Hai bisogno di valutare un’opera d’arte da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: dacamp@tin.it. Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.

Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.

Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.

Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto

Messaggio

0 comments on “Valutazioni opere d’arte

Comments are closed.