News

Restauro soffitti lignei decorati

PERITO D'ARTE BERGAMO

Restauro soffitti lignei

Restauro soffitti lignei decorati: La presenza di affreschi sulle pareti si associa, molto spesso e se lo stato di conservazione lo ha consentito, alla presenza di un soffitto ligneo decorato.

Un esempio semplice e concreto ci è dato dalla Casa di Giulietta a Verona. Fregi decorativi a parete e soffitti lignei a cassettoni con riquadri decorati e metope con figure umane e di animali… e siamo nel XIV secolo. Nel cinquecento la decorazione si arricchisce e spesso la decorazione si articola su lacunari più complessi, con modanature intagli, spesso con finiture a doratura (esempi importanti li troviamo a Venezia e Firenze…); per non dimenticare i complessi e ricchi decori con laccature e dorature dell’epoca barocca.

Ecco quindi che accanto al restauro dell’affresco diventa fondamentale occuparsi anche degli apparati lignei con tutta la loro complessità. Si parte dall’accertamento statico, ad eventuali operazioni di risanamento di falegnameria. Il fissaggio di pellicola pittorica e lamine dorate o argentate, alla stuccatura ed infine al ritocco. Senza dimenticare l’importantissima fase di dedicata al trattamento antiparassitario.

Restauro soffitti lignei: Tra gli interventi più significativi ed importanti mi piace ricordare il restauro degli apparati decorativi di Palazzo Altieri a Roma. I soffitti di Casa di Giulietta Verona, il scenografico soffitto ligneo della Chiesa di S. Spirito a Cologna Veneta (VR).

RESTAURO SOFFITTI LIGNEI DECORATI - PERITO D'ARTE
CHIESA S. SPIRITO SOFFITTO LIGNEO PRIMA DEL RESTAURO
PERITO D'ARTE VERONA
PALAZZO ALTIERI A ROMA PARTICOLARE SOFFITTO PRIMA DEL RESTAURO
PERITO D'ARTE - RESTAURO SOFFITTI LIGNEI DECORATI
CHIESA S. SPIRITO SOFFITTO LIGNEO DOPO IL RESTAURO
PERITO D'ARTE BERGAMO
PALAZZO ALTIERI A ROMA PARTICOLARE SOFFITTO DOPO IL RESTAURO

Restauro soffitti lignei decorati

Hai bisogno di restaurare un soffitto in legno decorato o di avere una valutazione da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: dacamp@tin.it. Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.

Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.

Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.

Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Oggetto

Messaggio

0 comments on “Restauro soffitti lignei decorati

Comments are closed.